Denaro ed ascensione

Fotografia di Kareva Margarita ESCAPE='HTML'

Lo scopo della nostra vita è l'equilibrio.

Ne ho già parlato spesso, ma ora voglio farlo in merito ad un argomento spinoso, quello riguardante il denaro.

Ci sono due scuole di pensiero che occupano uno stesso continuum in due sponde opposte: le prime che demonizzano l'abbondanza e le seconde che demonizzano il suo opposto.

I primi, che sono il risultato di millenni di cultura del valore della povertà come mezzo di espiazione dei propri "peccati", ritengono che per vivere sia necessario avere solo l'indispensabile.

Invece non è così per me: per vivere bene ovviamente l'indispensabile è necessario, ma anche un pò di superfluo ha la sua ragione di esistere nella nostra vita, perchè ci permette di vivere con più leggerezza, ci strappa qualche sorriso in giornate magari difficili.

La leggerezza, il superfluo, ciò che non è profondo ha la sua ragione di esistere esattamente come lo sono la profondità ed il rigore.

Entrambi da soli fanno perdere l'uomo in un abisso senza fine, un abisso che rende l'uomo infelice.

Quest'aforisma dice:

"Belle e aggraziate, affascinanti e multiformi, piccole ma raggiungibili, le farfalle ci conducono nella parte soleggiata della vita. E tutti meritiamo un po di sole."

(Jeffrey Glassberg)

Ed è così, la vita breve delle farfalle è simbolo della leggerezza di cui parlavo sopra, non è indispensabile, anche un mondo senza farfalle potrebbe esistere ugualmente, ma sarebbe sicuramente meno bello.



Fotografia di Kareva Marhgarita