Pensieri ed aforismi senza immagini

* Ogni carezza, ogni gesto gentile, ogni atto d'amore che compiamo verso gli altri, lo stiamo in realtà donando alla nostra stessa Anima. L'altro è uno specchio di ciò che noi siamo e non vediamo.

* La Coscienza è l'abito più bello con cui l'Amore si veste.
 

* Se siamo più forti, usiamo la nostra forza per dare stabilità a chi nella tempesta, ne possiede di meno.
 

*Non sentirai mai la mia voce dirti ciò che meriti, ma sentirai, eccome se la sentirai, la mia energia silenziosa seguirti ovunque.

*Sentiva che la vita stava scivolando via. Non aveva paura di morire, gli spiaceva soltanto non poter fare tutto ciò che ancora doveva compiere.

*Dietro la malinconia di un uomo urla un'Anima incapace di farsi udire.

*Più la parte oscura perde potenza dentro il singolo uomo, dentro ognuno di noi, più perdono potenza i suoi simboli nel pianeta ossia  gli uomini oscuri della Terra.

*Se una persona ha un'opinione diversa dalla mia non diventa mia nemica. E' semplicemente una persona che la pensa diversamente e rimane intatto, invece, il suo insieme: non può esistere odio laddove si guarda la totalità invece che la specificità di un dato pensiero o momento.

*La felicità ha valore massimo nella condivisione.

*L'Anima è rappresentata inTerra dal femminile, lo Spirito dal maschile. Il modo in cui un uomo (ma anche una donna) tratta il mondo femminile, descrive lo stato della sua stessa Anima.
Se per esempio un uomo è violento con le donne, la stessa violenza applica alla sua Anima, calpestandola e relegandola ad un livello inferiore del proprio Ego.
Più una Società di uomini e donne si eleva, più diventa sacro il femminile.

*L'anti-eroe è colui che manda a morire i suoi simili prendendosi poi gli onori della storia, spacciandosi per salvatore.

Il vero eroe è in prima fila davanti a coloro che lo hanno eletto leader.

 

*La cosa migliore del non aspettarsi nulla è che nulla può davvero turbarti. E' il miracolo del qui ed ora.

Gloria Sguotti fumettista


*Tuffarsi nell'ignoto richiede coraggio e la perdita di ogni nostro precedente punto di riferimento.

Non ci sono garanzie, puoi perdere la partita, ma non perderai mai effettivamente: quel balzo, riuscire a farlo nonostante tutto, è la vera vittoria che separa i pavidi dai coraggiosi.


Disegno di Gloria Sguotti

 

* La FEDE è quello stato che ti permette di "vedere" ciò che coloro che non la possiedono non vedono.

L'unico modo per vedere il "mondo" che chi ha fede tenta riduttivamente di descrivere, è avendola e l'unico che potrà vederla è solo colui che la prova.

* Non puoi sconfiggere un guerriero dell'arcobaleno:

è la pioggia che lo rinforza.

* La vita è l'Io che gioca a nascondino con se stesso.

* Ringrazio tantissimo gli amici che attraverso il loro amore mi mostrano me stessa, il lato amorevole di me.

Ma ringrazio anche gli oppositori perchè attraverso il limite mi permettono di esercitarmi nell'arte dell'equilibrio.

Nessuna persona viene da noi per caso, possiamo lasciarla passare senza chiederci nulla dello specchio, oppure possiamo guardarla e ancora una volta vedere il nostro riflesso, ciò che serve a noi e solo a noi.

E' un bell'esercizio, soprattutto quando ti accorgi che l'allenamento sta dando grandi risultati.

* La rabbia non è mai frutto del caso, ma la conseguenza di "una storia".

E' bene non giudicare mai le esplosioni di rabbia e rancore di chi ci sta attorno, soprattutto se non conosciamo la loro storia perchè dietro quella rabbia c'è sempre un dolore che chiede solo di essere riconosciuto, non giudicato.

L'unica vera risposta all'esplosione rancorosa è l'amore e non importa se quei semi sembrano non attecchire al terreno: forse nemmeno accadrà, ma almeno non si butta benzina in una ferita aperta.

* L'Universo non cospira per rendere perfetti gli Esseri umani,
ma per renderli compassionevoli.

* La Fonte, che dirige senza alcun errore tutti e tutto, sia nel microcosmo che nel macrocosmo, opera in modi originalissimi per condurre ognuno di noi dove abbiamo deciso di andare ancora prima di incarnarci in questa esistenza.

Non esiste possibilità di perdersi per sempre, a meno che ovviamente, sia proprio il "perdersi" per vincere la paura che dobbiamo sperimentare.

E' e rimane tuttavia un'illusione anche quella di sentirci abbandonati, è impossibile separarsi dalla Fonte perchè la Fonte è onnipresente...proprio impossibile.

Noi siamo sempre nella Fonte, anche quando non ne siamo coscienti.

Sangue reale

* Tutti gli Esseri umani sono di sangue reale.

E' il sangue di Dio, della Fonte, che scorre nelle nostre vene; è la Fonte stessa.

* Quando mi accorgo che il mio ego sta agendo al posto mio oggi sorrido, mi dò una pacca sulla spalla e dico: tutto passa...

Lascio scorrere e non dando importanza alla cosa, l'ego svanisce e rimane soltano l'Osservatore...non rimane il contesto in cui l'ego si è manifestato, bensì l'Osservatore. Un centro.

* Se pensi che una strada sia quella giusta, ma ti dicono sia "impossibile" e colma di pericoli, tu segui il tuo cuore e passaci per primo.

Niente è più devastante per i detrattori dell'esperienza concreta di una teoria.

* Cristallizzare la Conoscenza non significa poterla dare agli altri, ma significa essere sempre fermi in ciò che è in noi, senza alcun turbamento causato dalle opinioni e credenze altrui.

La Verità che è in noi ci rende liberi e totalmente indipendenti.

* Quando un uomo od una donna aspettano di raggiungere l'apoteosi spirituale, l'illuminazione, la fusione completa nell'Assoluto, si sentono come quando da adolescenti si aspettava con trepidazione il primo bacio.

Certo si sapeva bene o male come avveniva, ma non le sensazioni che si sarebbero provate, non la magia di quell'attimo unico nella vita.

* Ogni volta che dividiamo la realtà al di fuori di noi, stiamo dividendo noi stessi, non siamo integri.

E' l'integrità dell'Essere l'obiettivo; dobbiamo unificare, non dividere.

"Voi siete gli Unificatori (V. Tommaso)".

* Ogni volta che l'umanità TRASLA in una dimensione superiore con la propria coscienza ridiventa prima un UNO indifferenziato che comprende tutta la coscienza che ha appena lasciato

per poi rientrare necessariamente nella dualità per osservare il mondo unito in una coscienza maggiore, con occhi nuovi.

Che poi è la spiegazione di questa frase che hanno espresso i Maestri di Shamballah:

“Ogni parte è parte di un tutto

che contiene il tutto

che si è specchiato in esso”.

* Lascia che gli eventi
si srotolino davanti a te
senza alcun giudizio.

(I Maghi Bianchi di Atlantide)

* Non è importante essere capiti, ma lo è capirsi.

* Dove c'è un'ombra c'è anche una fonte di luce.

E' la nostra ombra che ci permette di supporre, e poi trovare, la nostra dimensione luminosa.

 

* Se ci sono un "tu" ed " un altro" non c'è integrità, perchè sei spezzato dentro di te.
L'altro è la parte spezzata di te, perchè nell'unità esiste solo il Noi.

 

* La voce dell'Anima  è l'emozione.
 

* Non sapeva che sognando la luna avrebbe visto il sole.

* Chi ruba l'Innocenza altrui è un individuo che ha perduto la propria e la cerca nel "luogo" sbagliato.

* Quando iniziamo a vedere attorno a noi sempre meno gente che brontola, che è insoddisfatta che si lamenta, in quanto noi stessi attiriamo quella proiezione con ciò che siamo, significa che anche in noi quel tipo di modalità sta scomparendo per lasciare il posto ad un "noi" che dobbiamo ancora conoscere.

Non è affatto qualcosa che accade a chi non fa nulla; succede solo a coloro che volontariamente scelgono cosa accogliere o meno in sè e questo mezzo, internet, può diventare un'ottima palestra per ottenere il risultato desiderato.

* Abbandonare il continuo lamento ed il giudizio significa smettere di vivere una vita da fantasmi. Nel qui ed ora non può esistere mente, ma solo vita. Ed è la mente che giudica, che si lamenta, che ci intrappola in una proiezione che esiste solo perchè noi le permettiamo di aleggiare in noi.
 

* La "via" cerca noi e noi cerchiamo la "via".
Quando ci incontriamo, accade la nostra favola.

* Qualcuno afferma che la fede sia cieca, ma non è così.

All'inizio, è vero, facciamo un atto di fede verso "qualcosa" che non conosciamo, un pò come se dovessimo andare in un paese che non abbiamo mai veduto e di cui ci hanno raccontato.

Poi però, proseguendo nella ricerca spirituale, il Cielo inizia a darti mille e più conferme ed allora quella fede non è più cieca.

Poco alla volta anche la ragione, che dubita di fronte a ciò che non conosce, si unisce al cuore perchè non può più dire "ma...", può solo tacere stupita.

* Se siamo carnefici esteriormente, nella nostra vita, la vera vittima è dentro di noi.

Se siamo vittime, il vero carnefice è in noi.

Ciò che è dentro deve essere rivelato e con la giusta comprensione, portato in equilibrio.

Ogni nostro nemico ( od amico se è la nostra parte luminosa che non riusciamo a vedere) ci sta mostrando ciò che è in noi e non scorgiamo e quando l'avremo davvero guardato semplicemente quella proiezione non potrà più esistere,

perchè l'energia in equilibrio, NON possiede polarità e quindi non genera campi di attrazione o repulsione.

* Con i libri nasce un'attrazione simile alla passione amorosa, si tratta di un riconoscimento.
Entri in una libreria ed il tuo sguardo scorre sull'infinità di titoli che hai davanti.

Ad un tratto eccolo, lo vedi, magari in disparte rispetto agli altri, sei attratta dal titolo, dalla copertina, dall'autore, ma quando lo prendi in mano e “lo riconosci” comprendi che c'è altro, qualcosa che non vedi, ma sai essere legato ad una parte di te che comprenderai sfogliandolo pagina dopo pagina.

Leggere non è mai solo ciò che appare a prima vista, ma è un riconoscere parti della propria Anima e che sono espresse da quella dell'autore attraverso le sue parole.

Chi ama leggere conosce il piacere unico di chiudere l'ultima pagina con un sorriso beato ed il desiderio di leggere altro dell'Anima appena lasciata.

* Gli errori sono l'anticamera dei successi.

* La Natura non conosce vuoto, cercherà sempre qualcosa per colmarlo, per riempirlo!
L'esistenza è colma ed è proprio attraverso la creazione del vuoto che la vita avanza.

 

* Creatività ed ego non possono esistere nello stesso "luogo di pensiero".
La creatività annulla l'ego perchè per attingere al regno delle idee devi per forza toccare il mondo divino e non manifesto.

In quel tocco avviene l'ispirazione ed in quel momento l'ego scompare.
Più si è creativi più si esercita la propria divinità e si mette a riposo il proprio ego.

* Non è importante essere capiti, ma lo è capirsi.

* TROVARE NUOVE SOLUZIONI A VECCHI PROBLEMI

La mente razionale ci mette davanti sempre e solo due soluzioni di fronte ad un problema, A o B.

Le soluzioni che sono sempre state usate di fronte a quel tal problema.

Noi siamo qui per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, siamo qui per trovare le risposte X.

Sono risposte nuove, originali, partorite dalla mente creativa che abbonda nell'Essere umano e che è in grado di ideare qualsiasi cosa si voglia.

 

* Ogni volta che dividiamo la realtà al di fuori di noi, stiamo dividendo noi stessi, non siamo integri.

E' l'integrità dell'Essere l'obiettivo; dobbiamo unificare, non dividere.

"Voi siete gli Unificatori".

 

* Le risate sono contagiose. Sicuramente è vero anche l'inverso, i brontolamenti ed il malumore sono contagiosi.

Ma perchè non scegliamo allora? Chi ce lo impedisce? Il governo? Quale governo...quello esterno o quello all'interno di noi? Eh già...quello esterno è la nostra proiezione....quindi chi ce lo impedisce siamo proprio noi.
E allora ridiamo..anche senza motivo, non serve una ragione per ridere..anzi meglio se non c'è.

*"Chi sono io?"
"Sono il Senza Forma."
"Come può una cosa priva di forma, essere qualcosa di preciso?"
"Quindi chi sono io?"

*Tutto e tutti rappresentano la divisione che abbiamo in noi stessi.

E' questo il vero dramma che ci fa sentire soli ovunque e con chiunque, nonostante le mille maschere che indossiamo per sfuggire al nocciolo della questione, ognuno sceglie la sua; ma profondamente ciò che vediamo è separato da noi.

Eppure è quel tutto e tutti, allo stesso tempo, che può farci vedere l'Unità, scorgendola al di là del riflesso.

* Quando vediamo qualcuno incompreso,maltrattato, giudicato spietatamente dagli altri, fermiamoci un attimo a pensare prima di unirci al "coro" degli specchi.

Quei maltrattementi, quei giudizi, quelle incomprensioni stanno accadendo prima di tutto dentro di lui e ciò ci sta dicendo che è un Ricercatore, magari senza saperlo ancora, ma lo è.

Una mano tesa a chi si accinge alla propria Opera al Nero, possiamo offrirla per dargli un pò di conforto nella sua difficile Opera di Vita.

D'altra parte Gesù ha detto: "Gli ultimi saranno i primi!"; ed è proprio a questo, per me, che si riferiva.

* L'entusiasmo in un corpo è la musica del suo Spirito.

* La bellezza di un individuo è quando alla voglia di vedere soffrire colui che l'ha ferito, sostituisce la compassione.

* Tutti i Buddha, o Cristo, o Maestri di ogni tempo, famosi e non famosi, hanno dovuto attraversare il deserto.

Il deserto era il segno di ciò che stava accadendo dentro di loro, poco alla volta.

Quella solitudine, di cui il deserto è il simbolo, era semplicemente il silenzio che poco a poco stava scendendo in loro per traslare alla fine, nell'altra dimensione, quella spirituale, completamente Spirito in un corpo.

Tutto un giorno sarà manifesto al di là delle parole (V. Tommaso): è davvero così.

* Esiste una bellezza che non fa parte del mondo materiale, che non si può spiegare a parole e che non fa nemmeno parte del mondo delle emozioni.

E' qualcosa che non è spiegabile in alcun modo ed è immutabile, sempre presente e sempre più prsente in coloro che stanno ascendendo.

E' una gioia sotterranea, non qualcosa di intenso eppure intensissimo, non qualcosa che in alcun modo l'emozione possa definire, eppure è qualcosa che riempie in modo completo.

Si tratta dell'Essere, della Presenza. del Buddha che è in ognuno di noi.

* Gli individui si lasciano andare alla passione cieca senza conoscere il fenomeno che la provoca. La vivono con inconsapevolezza.

E' una passione priva di Spirito, inconsapevole, che inevitabilmente si estinguerà in se stessa ed in poco tempo.

Il pensiero spirituale trasforma la passione inferiore e la sublima.

Non significa che la passione, o meglio, il fuoco della passione, verrà distrutto, al contrario; si eleverà dirigendosi verso i centri superiori e li accenderà, li illuminerà,  con la sua energia.

* La passione di un individuo, quando viene trasformata in creatività, rappresenta la sublimazione di un'energia che nell'uomo comune vive esclusivamente nei centri inferiori del suo corpo.

La creatività è uno stato divino: difatti affermiamo che Dio è il Creatore.

*L'illuminazione avviene nella quiete, nel silenzio, nel femminile, nella completa e totale passività.

Avviene nell'assenza di qualsiasi "movimento", perchè solo il Vuoto è in grado di "contenere" il Tutto.

Una delle cose più difficili è non augurare agli altri, magari citando il karma, ciò che trattano con tanta leggerezza non conoscendo nulla.

Eppure è importante farlo, perchè bisogna spezzare questo odio che cresce, il bisogno di far capire non giustifica il fatto che tu auguri sofferenza agli altri.

Non spetta a noi decidere per l'altro.

Devo dire che è davvero difficile, però.

*Lo spazio vuoto che lascia la mancanza di odio verso qualcuno che ci ha danneggiato,
prende la forma dell'amore.

* Lo Spirito è un guerriero armato di coraggio e il cui scudo è l'amore per la vita.