Il significato profondo della Sfinge

Le domande della Sfinge ESCAPE='HTML'

L'importanza delle domande: il significato profondo della Sfinge.

La Sfinge, con il suo eterno messaggio che sfugge ai posteri o viene interpretato da ognuno di noi in svariati modi, sta affermando una delle cose più importanti dei processi spirituali: il valore di una domanda.

La domanda costringe l'individuo a trovare la risposta e quando gli elementi, come appunto nella Sfinge, sono sfuggenti, viene stimolata "l'Intelligenza Creativa", quella che dà una forma propria a una realtà non chiara.

L'Intelligenza Creativa (femminile) si differenzia dall'Intelligenza Reattiva (maschile): quest'ultima rappresenta un deposito d'informazioni, chiare, precise, conosciute.

Porci tanti quesiti e sforzarci di dare la NOSTRA risposta, equivale a stimolare quindi, la parte femminile del cervello, la parte destra.

Le immagini sono uno dei mezzi con cui la parte femminile della creazione "parla": sono simboli che devono essere interpretati, come i Tarocchi o comegli Archetipi.

Ma qualsiasi domanda può diventare un mezzo per stimolarla e l'esoterismo ha creato talmente tanti misteri e miti proprio con lo scopo suddetto.

Perchè la porta attraverso cui entriamo in questo mondo è rappresentata dalla Madre, il femminile, come ben insegna il simbolismo delle piccole madri che ne sono la rappresentazione in Terra, e quella per uscire è sempre attraverso la Madre.

Uscire significa uscire dai limiti della ragione, una ragione confinata in se stessa e quindi assolutamente bisognosa di stimoli per avanzare.

Il femminile è l'entrata e l'uscita e il femminile è intuito, percezione, sesto senso.

In tutto questo discorso ovviamente ha il suo ruolo anche il maschile: perchè è la ragione, che, dopo avere formulato le varie ipotesi, le varie possibilità offerte dalla Madre, dal femminile, le delimita "creando quindi la nostra risposta....portando quindi nel conscio, l'inconscio.