La sessualità

Maud Chalard fotografia ESCAPE='HTML'

 

La maggior parte delle persone vive la propria sessualità senza darle un significato profondo.

Come per ogni altro argomento che riguarda la vita di un uomo ci sono diversi livelli di lettura.

Mi voglio soffermare sul secondo, in quanto il primo è evidente a tutti, persino agli animali: la soddisfazione di un impulso fisico ed emotivo.

Nei tempi antichi la sessualità era un argomento che riguardava la sfera spirituale, tanto che esistevano le "prostitute sacre", sacerdotesse che si dedicavano esclusivamente al raggiungimento della propria ascesi tramite la sessualità con giovani che iniziavano loro stesse a questo mondo.

Partiamo dal concetto che un uomo ed una donna possiedono, in larga parte (eccettuati coloro che stanno compiendo un percorso iniziatico spirituale) energie complementari: i primi hanno un tipo di energia attiva, le seconde passiva.

Pensate ad una pila con i due poli opposti necessari a generare elettricità.

La stessa cosa avviene nel rapporto sessuale: l'uomo "cede" la propria energia sessuale alla donna che a sua volta la "riceve".

In questo scambio l'uomo si svuota della propria energia (ecco perchè è sempre molto stanco dopo un rapporto) e nello stesso tempo però ha modo di formarne della nuova, ha lasciato spazio libero.

La donna ricevendola, si carica di quell'energia che non possiede e la trattiene.

Quando l'uomo non scarica la propria energia, accade un accumulo, un intasamento, perde piano piano vigore perchè rimane "statico" e la donna al contrario, quando non riceve quell'energia che non possiede, allo stesso modo si scarica come lui.

La magia della sessualità quindi è benessere per entrambi, quando ovviamente viene vissuta con equilibrio, cosa che l'essere umano deve ancora imparare a fare.

Come dicevo c'è un terzo livello di sessualità ed avviene con l'iniziazione spirituale: questi scambi di energie, quando le polarità sono in equilibio, si svolgono all'interno di uno stesso individuo: energie maschili e femminili perfettamente equilibrate generano un'energia ed una giovinezza perenne....come ben insegna per esempio Gesù nel suo Vangelo quando invita all'unione interiore.

Ma per tutti gli altri casi, quando l'uomo è ancora molto terreno, lo scambio sessuale diventa l'elemento indispensabile per avere equilibrio e salute nel proprio corpo.

 

Fotografia di Maud Chalard